top of page

Leonardo Fumarola nasce a Grottaglie, in provincia di Taranto, ma ci tiene a precisare che il suo Paese è Villa Castelli, in provincia di Brindisi.
Fin dalla più tenera età, tre anni circa, frequenta la palestra nella quale avrebbe poi rivelato tutto il suo talento.
Pratica ginnastica a livello agonistico partecipando a parecchi tornei in Italia ed all'estero. Il suo interesse si rivolge all'acrogym, una commistione tra ginnastica e danza, volta soprattutto allo studio della tecnica delle prese.
Nel frattempo, frequenta il Conservatorio di Ceglie Messapica
Nel 2001, dopo estenuanti sfide con l'allora titolare Mario Crocetta, fa il suo ingresso nella trasmissione televisiva "Saranno Famosi", prima edizione di "Amici di Maria De Filippi" , cambiandone le sorti. Dal momento del suo ingresso il programma passa dal rischio di chiusura per mancanza di pubblico al battere tutti i record di ascolti di Italia (che all'epoca ospitava lo show) e diventando il fenomeno mediatico dell'anno, premiato con il telegatto.
L'estate del 2002 è contraddistinta dalla partecipazione all'I Tim tour, spettacolo itinerante lungo tutta la Penisola.
Dal 2003 al 2006 partecipa a Buona domenica ed al Maurizio Costanzo Show
Nel 2004, fortemente voluto dal produttore, vola in Giappone per interpretare il ruolo di antagonista nel musical “Edith Piaff” in un cast di stelle del Paese del Sol Levante. Durante il suo soggiorno viene pubblicato un suo book fotografico il cui ricavato viene devoluto in beneficenza..
Dal 2005 al 2007 partecipa a "Lungomare", il musical di Alex Britti e Maurizio Costanzo, con le coreografie di Steve La Chance e la regia di Patrick Rossi Gastaldi.
Dal 2006 ai primi mesi del 2007 insegna Hip hop acrobatico presso "L' Ecole de la Danse", a Roma.
Nel 2007 entra a far parte della Compagnia Kataklò, Athletic dance theatre, la cui fama ed il cui prestigio travalicano i confini nazionali.
Con loro ha rappresentato “Fair play” , “Livingston”, “Up” e “Anthology” in tour in tutta Europa.
Dal 2008 è sul palco con il nuovo “Play”, commissionato dal Ministero della Cultura Cinese per partecipare alla manifestazione internazionale preolimpica “Le Olimpiadi della Cultura”. Con il patrocinio del Ministero degli Esteri, dell'Ambasciata Italiana in Cina e dell'Istituto Italiano della Cultura.
Nel 2009 prende parte agli Spettacoli "Up", "Play" e "Anthology" in tour in Italia, Nord Europa, Brasile.
Dal 2009 al 2011 è protagonista di "Love Machine" che, dopo aver debuttato al Fringe Festival di Edimburgo, viene rappresentato in tutta Italia ed in Europa.

Nel frattempo il suo interesse si rivolge anche alla coreografia ed alla direzione artistica..

Nel 2010 fonda a Villa Castelli (Brindisi) l' A.S.D. FLY LAND  ma continua la sua collaborazione con Kataklò. Nello stesso anno è Direttore artistico, coreografo e protagonista dello spettacolo benefico “Luci e ombre d'Africa”.

Nel 2011 mette in scena lo spettacolo "Il Gabbiano Jonathan Livingston" del quale è Direttore artistico, coreografo e protagonista.

Nello stesso anno, tra l'altro:

Partecipa alla fiction "Non smettere di sognare" nel ruolo di controfigura di uno dei protagonisti, per le scene di danza.;

BCube gli affida la direzione artistica e le coreografie per il tour "L'avventura è dietro l'angolo", per la promozione, in tutta la penisola, della nuova Mini Coupée;

Partecipa all'evento  celebrativo dei vent'anni di indipendenza del Turkmenistan.

Nel 2012 mette in scena "963 Hz, la frequenza della vita" del quale, oltre che interprete, è anche coreografo e direttore artistico;

E' aiuto coreografo di Giulia Staccioli per lo spettacolo di Kitonb project "Hongcun Aju, resident show", in Cina;

Cura le coreografie dei videoclip "All'interno",  e "La dea dell'amore" del gruppo Lenula.

Nel 2013 pone le basi per il progetto "REALeyes - mmaginare-progettare-realizzare", un percorso formativo rivolto a danzatori, acrobati e ginnasti per dare vita ad una sinergia tra corpo, musica, danza aerea e teatro-danza, in collaborazione con Giulia Staccioli, fondatrice dei Kataklò.

Intanto continua la collaborazione con Kitonb Project. E' a Lagos, Nigeriaa per lo spettacolo   "Darey in love", in qualità di coreografo ed aiuto regista;

Con una coreografia realizzata per mezzo di flyboard, partecipa a Vordinborg, in Danimarca, allo spettacolo Atlantis Show per il saluto alla Regina Margrethe II.

 

 

 

bottom of page